Cosa fare e vedere a Mestre e perché sceglierla per una vacanza a Venezia [Guida completa]

DORMIRE A MESTRE È LA SCELTA IDEALE PER VISITARE VENEZIA!

 

Alloggiare a Mestre per una vacanza a Venezia è sicuramente una scelta strategica, clever ed economica rispetto al pernotto in laguna, che consente di visitare non solo una delle mete più amate al mondo, ma anche i suoi alternativi dintorni come Treviso, le colline del Prosecco e Padova!

 

Mestre è una località parte del comune di Venezia collegata alla laguna dal Ponte della Libertà, un efficientissimo doppio ponte ferroviario e stradale lungo circa 3,5 chilometri. Sapevi che tale opera architettonica fu ribattezzata con questo nome al termine della seconda guerra mondiale, per commemorare la liberazione dal fascismo? La posizione strategica di Mestre, i costi ridotti degli alloggi e la maggiore facilità di trovare parcheggio, fanno di questa realtà poco nota ai turisti una sorprendente soluzione se si vuole visitare Venezia per lavoro, piacere o svago, sia in macchina che con i mezzi pubblici!

 

Ma cosa propone di per sé questa città? Cosa fare e vedere a Mestre e quali sono le sue attrazioni principali? Che vantaggi ci sono nel prenotare un hotel a Mestre e come raggiungere Venezia da questa località tutta da scoprire? Ecco una guida completa targata Hotel Belstay, con consigli, informazioni e tutto quello che c’è da sapere per scegliere Mestre come base per un viaggio in laguna. Live Contemporary, travel clever!

 

TRE CURIOSITÀ SU MESTRE CHE POTRESTI NON CONOSCERE

 

Mestre è indubbiamente famosa per essere la porta d’accesso di Venezia, ma rappresenta uno snodo industriale e produttivo che offre diverse attrazioni e punti di interesse sia per i bambini che per gli adulti. Ecco alcune curiosità su Mestre:

1. Fino al 1926 era autonoma, poi è stata integrata all’interno della municipalità di Venezia come conseguenza di un progetto di riorganizzazione delle istituzioni comunali che la vedevano come punto di espansione in terraferma della città lagunare;

2. Il suo teatro comunale, il Teatro Toniolo, può vantare anni di splendore culturale e artistico grazie alla direzione artistica dell’amatissimo Giorgio Gaber;

3. Da aprile 2022 è stata inaugurata la Banchina Liguria di Mestre-Marghera, che accoglierà le grandi navi da crociera e passeggeri da tutto il mondo in arrivo in laguna. Un progetto infrastrutturale che vuole tutelare il patrimonio ambientale e culturale del centro storico di Venezia e facilitare la gestione del traffico crocieristico, stoppando gli accessi nel Bacino San Marco.

 

Mestre, con i suoi oltre 87mila abitanti, dal secondo dopoguerra ha accolto lo sviluppo sulla terraferma della città lagunare ospitando diversi quartieri residenziali, servizi e importanti realtà industriali: questi sviluppi l'hanno resa un’importante base logistica e di servizi per il centro storico di Venezia. Benché Mestre non rappresenti una destinazione turistica a sé stante, è sicuramente il punto di appoggio ideale per cenare e dormire durante un soggiorno a Venezia all’insegna della comodità e della convenienza!

 

COSA FARE E VEDERE A MESTRE NEL 2022 (ANCHE IN UN GIORNO)

 

Mestre potrebbe davvero sorprenderti! Sappiamo bene che questa meta potrebbe essere solo uno strategico punto di partenza o di passaggio durante la tua visita a Venezia, ma potresti rendere il tuo viaggio ancora più memorabile andando alla scoperta di questa località. Ecco le attrazioni di Mestre più apprezzate dai visitatori!

 

1. Piazza Erminio Ferretto

Un viaggio a Mestre non può non iniziare da una visita al suo centro storico e alla sua attrazione principale, Piazza Ferretto (o piazza Maggiore)! Questo vivace luogo di vita culturale e mondana, conosciuto anche come il “Salotto di Mestre”, è uno dei punti di incontro più amati e frequentati dai mestrini, che qui si riuniscono sia di sera che di giorno per godere di un aperitivo in ampi spazi pedonali all’insegna di un’atmosfera tipicamente medievale. Questo grazioso angolo della città ti accoglierà con i suoi numerosi locali, caffè e ristoranti e con l’affascinante “Nudo di Donna”, la fontana con una moderna scultura in ottone opera dell’artista Alberto Vianil. Qui ha sede un altro degli edifici più rappresentativi di Mestre e della terraferma veneziana: il Teatro Toniolo, punto di riferimento dei mestrini per la cultura e lo spettacolo in città. Camminando lungo la piazza si possono ammirare, infine, altri tre monumenti storici di Mestre: il duomo cittadino seicentesco, il Palazzo da Re e l'imponente Torre dell'Orologio. Scopriamoli insieme!

 

2. Palazzo da Re

Il Palazzo da Re si trova proprio al centro di Piazza Ferretto ed è facilmente riconoscibile grazie alle tre grandi arcate che abbracciano il portico e la sua terrazza. Il portico, anche chiamato Pavion (dal termine francese “pavillon”, padiglione), fu sede di mercanti di granaglie e del mercato delle biade fino al 1913, quando questo tipo di attività commerciale fu spostato in piazza Cesare Battisti. Qualche anno prima, nel 1884, Giuseppe Da Re fece disporre sulla facciata della sua casa una lastra commemorativa tutt’oggi ancora visibile!

 

3. Torre dell’orologio

La Torre dell’Orologio di Mestre, affacciata su Piazza Ferretto, è una delle attrazioni storiche più affascinanti e rappresenta l'ultima torre rimasta intatta dell'antico Castelnuovo di Mestre. Realizzata nel XII secolo, si tratta di antichi resti di una fortificazione risalente al 1108 e fu fatta innalzare dalla famiglia Collalto, ricchi signori del luogo. Questa maestosa torre civica è stata recentemente restaurata e si staglia elegantemente sulla piazza, con le sue splendide merlature a coda di rondine e il grande orologio cinquecentesco. Al giorno d’oggi, l’edificio ospita mostre d’arte e fotografiche temporanee di artisti locali, assolvendo a importanti funzioni pubbliche e culturali dopo anni di utilizzo come abitazione privata e bottega del caffè.

 

4. Duomo di Mestre 

Il Duomo di San Lorenzo Martire a Mestre è indubbiamente il luogo di culto più famoso della terraferma veneziana. Questo edificio religioso dalle fattezze settecentesche è stato costruito nel tardo Medioevo, a partire dall’anno 905, e ha subìto vari cambiamenti e ricostruzioni durante la florida epoca della repubblica Serenissima di Venezia. La facciata esterna bianca a due ordini, in stile neoclassico, e la ristrutturazione degli interni sono opera dell’architetto veneziano Bernardino Maccaruzzi. Le peculiarità assolutamente da non perdere del Duomo cittadino di San Lorenzo? L’organo ottocentesco, il campanile in pietra e il raffinato affresco sulla cupola del pittore Giovan Battista Canal.

 

5. Galleria Matteotti

La Galleria Matteotti nel centro di Mestre è una delle ultime testimonianze dello stile Liberty novecentesco non solo in città, ma in tutto il Veneto! Inaugurata nel 1912, con la sua particolare loggia in acciaio, ferro e vetro rappresenta un’attrazione che richiama in pieno lo stile architettonico parigino, emergendo con personalità, modernità e bellezza in netto contrasto con gli edifici circostanti.

 

All’interno della galleria è possibile scoprire storici negozi e botteghe di quartiere, passeggiando su una pavimentazione originale centenaria. Un consiglio? Visitala al tramonto, per godere degli scenici giochi di luci e riflessi fra i raggi del sole e le vetrate!

 

6. Parco San Giuliano 

Se durante il vostro soggiorno a Mestre ti sarà davvero difficile rinunciare a un momento di riconciliazione e relax nella natura, il Parco di San Giuliano sarà certamente una delle tue mete preferite! Questo giardino urbano è il polmone verde di Mestre, si estende per circa 76 ettari e si affaccia romanticamente sulla laguna di Venezia: le sue immense dimensioni ne fanno il parco cittadino più vasto d’Europa. L’ambizioso progetto di bonifica ambientale e di riconversione urbana è uno dei più significativi in Italia per complessità e articolazione!

Amatissimo dai locali e non solo, nel periodo estivo questo parco di Mestre è il luogo ideale per concedersi una camminata a piedi o in bicicletta, fare sport o rilassarsi al sole; numerosi sono gli eventi, tra cui anche il rinomato Heineken Jammin' Festival. Per gli amanti dell’urbanistica e della geometria il parco San Giuliano è un luogo da non perdere: percorrendo le sue piste ciclabili e pedonali disegnerai degli ordinatissimi cerchi concentrici, ricchi di verde e benessere. Goditi un momento di pausa all’aria aperta fra i suoi prati, boschi e canali e lasciati incantare: visitare il Parco San Giuliano potrebbe davvero sorprenderti!

 

7. Forte Marghera 

Cerchi un'attrazione giovanile fuori Mestre a pochi chilometri dal centro? Ecco un suggerimento per te! Forte Marghera è una fortezza dell’ottocento riqualificata per ospitare aree food, eventi, mostre ed esposizioni. Cosa lo rende così speciale? Si tratta di un ex edificio militare dalla peculiare pianta a stella, che si affaccia sul canale che un tempo collegava Mestre alla laguna e che un tempo ospitava le eroiche truppe a difesa della Serenissima: oggi è proprietà del comune di Venezia ed è stata totalmente riqualificata per promuovere un progetto di socializzazione e ristoro sostenibile e ospitare mostre ed eventi culturali organizzati dalla Biennale.

Alle porte di Venezia, un avamposto di cultura” - Fondazione Forte Marghera

È proprio l’energia, la ricchezza di eventi, concerti e spettacoli a rendere quest’area monumentale un importante polo storico, culturale e sociale davvero da non perdere. Scopri gli eventi di forte Marghera e scegli il tuo alloggio preferito da Hotel Belstay Mestre!

 

8. Museo M9 del Novecento 

Il Museo M9 di Mestre è davvero l’attrazione che non ti aspetti: uno spazio espositivo esageratamente innovativo in cui contemporaneità, tecnologie immersive e avanguardia appassionano visitatori di ogni età che vogliono riscoprire la storia del passato! Inaugurato nel 2018, M9 rappresenta una nuova generazione di musei multimediali che racconta per la prima volta, e in modo avvincente, le vicende del Novecento sotto più punti di vista: dalla vita di ogni giorno fino ai grandi cambiamenti economici, sociali, urbani e culturali dell’epoca.

Tutti questi interessanti percorsi tematici permanenti, insieme a varie esposizioni temporanee, a un auditorium e una mediateca, sono pronti ad accoglierti al prezzo di €10 (tariffa ordinaria) e €8 (tariffa ridotta per ragazzi fino ai 18 anni o studenti fino ai 26 anni). Acquista il tuo biglietto, all’alloggio ci pensiamo noi di Belstay!

 

DOVE MANGIARE A MESTRE: SCOPRI LA CUCINA DI SEGUIMI!

 

La cucina di Mestre è fortemente influenzata dalla vicina Venezia ma non solo, piatti tipici che richiamano anche le tradizioni di gusto vicentine e trevigiane. Due specialità della zona? Le sardelle in saor e il riso al nero di seppia! Il pesce qui è davvero molto diffuso, ma non mancano ristoranti internazionali per offrirti una proposta gastronomica completa e tutta da assaporare.

 

Un esempio su tutti è il concept ristorativo che si trova all’interno del Belstay Venezia Mestre: SEGUIMI. Sapevi che SEGUIMI, offre una proposta ristorativa innovativa, conviviale e unica nella città? Lo chef stellato Andrea Ribaldone ha implementato un menù ricco che racconta sapori di piatti autentici in chiave moderna e innovativa. Fondato sul desiderio di condividere i piatti a centrotavola e far vivere al cliente un’esperienza conviviale, SEGUIMI è passione, creatività e cura del dettaglio che raccontano come un pasto in periferia possa davvero sorprendere il palato sotto molti punti di vista!

 

SCOPRI LA CUCINA DI HOTEL BELSTAY

 

E se proprio hai voglia di assaporare qualcosa di diverso o più tradizionale in città senza però addentrarti in laguna, ecco una varia selezione dei posti più apprezzati dove pranzare e cenare a Mestre (oltre a Forte Marghera):

 

  1. Al Bacaro del Baffo (cicchetteria veneziana, €€), Via Cappuccina 24;
  2. Dietro le Quinte (ristorante di pesce, €€€), Via Cesare Battisti 9;
  3. Al Leone di San Marco (ristorante di pesce, €€€€), Via Trezzo 6;
  4. Filanda Grill Garden (ristorante con carne alla griglia, €€), Via Fratelli Rondina 3;
  5. BEFED Brew Pub (burger, €), Viale Ancona 20;
  6. Fabbrica in Pedavena (birreria con cucina, €), Viale Ancona 18;
  7. Aki (cucina giapponese, €€€), Via Torino 6;
  8. Jixiang (cucina cinese, €€), Via Piave 1;
  9. VgOloso (plant based, €€), Viale Ancona 10/A, Venezia;
  10. Cafè Royale (aperitivo, €€), Viale Don L. Sturzo 43.

 

PERCHÉ SCEGLIERE MESTRE E BELSTAY COME BASE PER UN VIAGGIO A VENEZIA?

 

Mestre città rappresenta il principale punto di ingresso e passaggio per entrare in laguna e offre validi motivi pratici e logistici per essere scelta come base per una vacanza a Venezia. Cenare e dormire qui è più economico, la disponibilità di parcheggi è maggiore, mentre i collegamenti via bus o treno con il centro di Venezia sono comodi e frequenti: un risparmio di soldi e di tempo, per un viaggio all’insegna della comodità. Alloggiando presso Belstay Venezia Mestre potrai raggiungere facilmente la laguna, grazie al servizio navetta che ti porterà in stazione a Mestre oppure prendendo un bus della linea 6 da Piazza Mercato.

 

Più clever di così? Vivi un’esperienza diversa e parti alla scoperta di Venezia!

 

DOVE PARCHEGGIARE A VENEZIA? GARAGE ISOLA NUOVA

 

Hotel Belstay lavora in partnership con il parcheggio Garage Venezia Isola Nuova sull’Isola del Tronchetto, con un servizio che garantisce tariffe in convezione vantaggiose per tutti i nostri ospiti! Lasciando la tua macchina in questo parcheggio di Venezia potrai beneficiare di rapidi collegamenti con il centro storico di Venezia e sarai a 1 solo minuto a piedi dalla stazione del People Mover, che conduce in Piazzale Roma, e a pochi passi dalla fermata del vaporetto Tronchetto Mercato.

 

La prenotazione del parcheggio può essere effettuata agevolmente tramite l’Hotel, beneficiando della tariffa convenzionata o, in fase di prenotazione, di una tariffa B&B con doppio parcheggio, uno presso l’hotel e uno sul Tronchetto!

 

Alternative? 

 

Nel caso in cui non voglia né lasciare l’auto in hotel né raggiungere Venezia in macchina lasciandola presso il Garage Venezia Isola Nuova, potrà esserti utile sapere che Mestre offre parcheggi distribuiti per tutta la città, anche coperti, che applicano tariffe spesso convenienti.

 

I posti auto gratuiti a Mestre sono numerosi, ma sono generalmente situati in zone più periferiche e meno accessibili: il risparmio, in certi casi, potrebbe non valere la pena e il tempo necessari per arrivare in centro. Diversi parcheggi a pagamento, invece, si possono trovare nell’area della stazione di Mestre e di San Giuliano, ma anche in Piazzale Candiani, via Torino, Ca’ Marcello e Corso del Popolo. Te ne suggeriamo qualcuno:

  • Parcheggio Gregory, vicino alla stazione di Mestre e munito di comodo servizio TELEPASS;
  • Parcheggio Saba, il più grande presente in zona con il suo edificio di 7 piani;
  • Autorimessa Delfino, una delle soluzioni più economiche.

 

Un’altra scelta ideale è quella di alloggiare in un hotel a Mestre con parcheggio privato, così da poter beneficiare di questo servizio aggiuntivo durante il proprio soggiorno. Se ne stai cercando uno, Hotel Belstay potrebbe davvero fare al caso tuo! Il parcheggio è gratuito per gli ospiti, ma è disponibile a pagamento anche per chi non alloggia in hotel e offre un comodissimo servizio navetta per la stazione di Mestre!

 

SCOPRI I SERVIZI A 4 STELLE BELSTAY

 

COME ARRIVARE A VENEZIA DA MESTRE

 

Come già accennato, Mestre è collegata con Venezia dal Ponte della Libertà: le corse pubbliche giornaliere in autobus o treno sono molto frequenti, il tragitto è davvero breve e il biglietto costa solo pochi euro, ma attenti agli autovelox! Dalla stazione di Mestre si può comodamente raggiungere il centro di Venezia affidandosi alla compagnia di trasporti locale ACTV, che vi porterà in autobus a Piazzale Roma. Un’alternativa più comoda è quella di prendere un mezzo di Trenitalia per la stazione di Venezia Santa Lucia: ci sono corse ogni 15 minuti!

 

Prende il traghetto da Mestre! 

Un altro modo, anche più romantico, per spostarsi da Mestre a Venezia è quello di optare per un battello: questa scelta vi porterà direttamente nel cuore della città, regalandovi uno scenario unico al mondo! Il servizio in vaporetto attivo a Mestre permette, infatti, di raggiungere Piazza San Marco in poco più di 45 minuti e vi risparmierà una lunga traversata a piedi della città lagunare. Il servizio pubblico di trasporto acqueo effettua collegamenti per il centro storico partendo da Mestre San Giuliano. La soluzione più veloce per arrivare in battello a Venezia è, invece, quella di imbarcarsi direttamente sui mezzi che partono di fronte al nostro parcheggio partner, Garage Venezia Isola Nova sul Tronchetto.

 

Altre destinazioni facili da raggiungere sono la spiaggia degli Alberoni a Jesolo e l’isola di Pellestrina, raggiungibili in traghetto da Fusina (distante solo 10 minuti d’auto dal nostro Hotel).

 

I più sportivi possono arrivare a Venezia anche in bici!

Sei un cicloturista amante dello sport, dell’ambiente e delle lunghe passeggiate in bicicletta? Allora ti interesserà sapere che Mestre dispone di moderne piste ciclabili e che il Ponte della Libertà ha una corsia tutta riservata alle bici: si tratta di un percorso lungo poco più di 6 km che ti permetterà di arrivare a Venezia anche sulle due ruote! Da dove partire? Noi consigliamo di saltare in sella alla tua bici da Viale San Marco (Mestre), ma tieni sempre a mente che le bici non possono circolare nel centro di Venezia e vanno lasciate in un bike park dedicato a Piazzale Roma.

 

Per qualsiasi altra informazione utile per visitare Venezia, puoi visitare il sito ufficiale dell’accoglienza turistica “Venezia Unica” e il portale www.pisteciclabili.it.

 

È possibile noleggiare una bici a Mestre presso Venice Trail e partendo dal Belstay Mestre si possono raggiungere bellissimi percorsi ciclabili per andare a Jesolo, Padova, Treviso.

Se hai voglia di avventure, da Dragon Boat potrai invece partecipare a delle imperdibili escursioni a Venezia!

 

Il Belstay Venezia Mestre è il punto d’appoggio ideale anche per chi decide di concedersi un break a Venezia per seguire in trasferta la propria squadra professionistica del cuore. Venezia è una città sportiva con importanti realtà come il Venezia Calcio (serie B) e la Reyer Umana Venezia (basket, serie A1). Il palazzetto della Reyer dista solo qualche chilometro dal nostro Hotel!

 

DOVE DORMIRE A VENEZIA? VIVI L'ESPERIENZA BELSTAY! 

 

Hotel Belstay a Venezia Mestre nasce dall’ambiziosa volontà di innovare l’ospitalità alberghiera italiana alle porte delle città più affascinanti d’Italia. La nostra struttura è posizionata strategicamente sullo snodo delle principali vie di comunicazione tra Mestre, Venezia e Marghera: accoglienza, design innovativo, comfort e convivialità sono solo alcuni dei nostri punti di forza, per offrirti un'ospitalità tutta nuova e fieramente periferica.

 

Alloggiare a Mestre da Belstay come base per visitare Venezia è l’idea più smart e conveniente per la tua vacanza in laguna. Camera Classic per chi è più attento al budget di viaggio o Camera Superior per chi cerca il massimo comfort: scegli in base a ogni tua esigenza! Entrambe le categorie sono disponibili anche con un terzo posto letto o comunicanti se viaggi in gruppo o in famiglia!

 

 Live contemporary, travel clever.